0
Profile Picture

Imparare l'italiano con le canzoni: presente indicativo con IMPRESSIONI DI SETTEMBRE

il y a 8 mois
Penso che ascoltare, tradurre e cantare una canzone in lingua straniera sia un modo molto divertente ed efficace per migliorare ed apprendere nuovi vocaboli. Da studiosa di lingua araba, sono sempre alla ricerca di nuove canzoni per imparare nuove espressioni! Per questo, uso molto le canzoni anche per insegnare l'italiano e cerco di utilizzare canzoni che amo e che sono felice di condividere coi miei studenti. Una tra queste è "Impressioni di Settembre" dei PFM, canzone meravigliosa e ottima per ripassare il presente indicativo!
Ti piace imparare una lingua attraverso le canzoni? Quali canzoni ti piacciono? ...e per gli insegnanti, che canzoni italiane utilizzate per i vostri studenti? Che tipo di attività proponete sul testo?

Ecco qui la canzone:




Testo Impressioni Di Settembre
Quante gocce di rugiada intorno a me cerco il sole ma non c’è ……………………… ancora la campagna forse no è sveglia mi …………………………….. non so Già l’odore della terra odor di grano …………….. adagio verso me e la vita nel mio petto ………………. piano ……………………. la nebbia penso a te Quanto verde tutto intorno e ancor più in là sembra quasi un mare l’erba e leggero il mio pensiero …………………. e va ………………. quasi paura che si perda Un cavallo tende il collo verso il prato …………….. fermo come me ……………… un passo lui mi vede è già fuggito respiro la nebbia ………………… a te No cosa sono adesso non lo so …………… un uomo un uomo in cerca di se stesso No cosa sono adesso non lo so sono solo solo il suono del mio passo e in tanto il sole tra la nebbia filtra già il giorno come sempre sarà

ESERCIZIO: INSERISCI I VERBI NELLO SPAZIO E NELLA FORMA ESATTA:
Dormire, avere, essere, pensare, guardare, volare, battere, fare, respirare, salire, restare